Web designer vs web developer: quali sono le differenze?

web designer vs web developer

Web Designer vs Web Developer: qual è la differenza?

Un web designer è un artista grafico responsabile della progettazione del layout, dell’usabilità e dell’aspetto visivo di un sito web. Dal punto di vista tecnoco/lato codice, ha conoscenze più basilari rispetto a uno sviluppatore. Si concentra al massimo sulla parte front-end del sito, ovvero la parte che vedono gli utenti e conosce l’HTML, il CSS e Javascript. Un web designer di successo deve possedere una serie di abilità creative, grafiche e tecniche.

Uno sviluppatore web (o web developer in inglese) è qualcuno che costruisce e mantiene la struttura principale di un sito web.Il loro ruolo comporta molto lavoro tecnico, incluso l’utilizzo di codici complessi e linguaggi di programmazione avanzati, come. PHP, Python, SQL ecc. In poche parole, prendono le idee e i concetti elaborati dai designer e li trasformano in siti Web reali, vivi e pienamente funzionanti.

Più specificamente, i compiti di uno sviluppatore web riguardano la costruzione del sito web stesso. Ciò include la codifica e la configurazione del server e dei database sul back-end, nonché l’incorporazione di funzionalità e funzionalità rivolte all’utente. Eseguono anche test e debug e possono gestire una serie di servizi post-lancio, come fornire supporto e manutenzione continui e risolvere problemi di server o hosting.

progetto sito webIl ruolo di un web designer

I web designer hanno una serie variegata di compiti e responsabilità. Tuttavia, il ruolo di un designer ruota attorno alla creazione del layout e degli aspetti visivi di un sito web.
Il loro obiettivo è spesso quello di assicurarsi che il sito sia visivamente gradevole e facile da usare e che incoraggi i visitatori a rimanere in giro il più a lungo possibile. Oltre al quadro generale e alla struttura del layout, ciò significa anche considerare e costruire elementi che generano conversione, nonché progettare pagine Web in un modo che si traduca bene su vari dispositivi.

I web designer devono rimanere aggiornati sulle ultime tendenze del web design e aderire a determinati standard e best practice. Si occupano spesso di immagini del marchio , tavolozze di colori, caratteri e così via.

C’è anche una discreta quantità di ricerche e test coinvolti nel lavoro di un web designer. È importante assicurarsi che il sito Web sia progettato in modo da soddisfare le aspettative degli utenti e le specifiche del cliente.

Inoltre, un web designer dovrà considerare in che modo il suo design influisce sulla codifica del sito web. I designer creano una struttura del sito e un mockup, che gli sviluppatori poi danno vita codificando il sito.

Il lavoro dei web designer in genere include anche alcuni servizi post-lancio . Possono fornire creazione e aggiornamenti di contenuti, servizi di manutenzione e monitoraggio e controlli continui delle prestazioni.

Tipologie di web designers

Generalmente esistono 3 tipi di web designer, ognuno dei quli è maggiormente specializzato in uno di queste 3 tipologie sotto elencate.

  1. Designer dell’esperienza utente (UX)
  2. Designer dell’interfaccia utente (UI)
  3. Visivo

Designer UX
I designer UX aiutano a garantire che il sito Web sia strutturato in modo da coinvolgere i visitatori e offrire un’esperienza positiva. Il loro ruolo è quello di creare progetti incentrati sull’uomo basati su decisioni guidate dai dati. Ciò comporta la conduzione di molte ricerche e test per raccogliere e analizzare i dati, che vengono utilizzati per informare le loro scelte progettuali finali.

Designer dell’interfaccia utente
Anche i progettisti dell’interfaccia utente svolgono un ruolo importante nella progettazione di un sito Web. Oltre all’esperienza che fornisce, danno anche la priorità alle interazioni. Più specificamente, il loro ruolo è migliorare l’usabilità di un sito Web e ottimizzarlo in modo da incoraggiare le conversioni.

Visual Designer
I visual designer, come suggerisce il titolo, lavorano con il layout e gli elementi visivi di un sito web. Questo lavoro combina alcuni aspetti sia della UX che della progettazione dell’interfaccia utente. I doveri di un visual designer si basano sull’assicurare che l’interfaccia sia esteticamente gradevole e facile da usare.

La maggior parte dei web designer utilizza una manciata di strumenti, software e programmi per svolgere le proprie attività. I più importanti di questi sono software e programmi di progettazione e modifica, come ad esempio Adobe Photoshop.

Possono anche utilizzare risorse di fotografia stock, nonché strumenti di ottimizzazione e compressione delle immagini. Inoltre, i web designer utilizzano spesso un CMS come WordPress e una piattaforma per la creazione di siti Web come Elementor

Le competenze richieste dai web designer per avere successo variano a seconda del ruolo e della specialità specifici di ogni persona. Tuttavia, in generale, alcune abilità importanti includono:

  • Conoscenza HTML e CSS
  • Comprensione dei principi della progettazione di siti Web e degli standard di accessibilità del Web
  • Responsive e interaction design
  • Ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)
  • Mappatura del percorso dell’utente
  • Wireframing e prototipazione
  • Branding, teoria del colore e tipografia
  • Strumenti e software di progettazione

Ci sono anche una serie di abilità non tecniche che sono importanti per i web designer. Ad esempio, sono necessarie forti capacità di comunicazione per comunicare correttamente con i clienti per impostare e gestire le aspettative. Inoltre, avere la possibilità di collaborare con altri in un team, come gli sviluppatori web, è importante per garantire che ogni progetto si svolga nel modo più fluido possibile.

Il ruolo del web developer

Uno sviluppatore di solito è specializzato nella progettazione di app per siti Web: un web designer si concentra maggiormente su ciò che l’utente si divertirà a fare.

Come funziona il rapporto tra sviluppatori e designer? Uno sviluppatore web costruisce il framework di un sito web utilizzando software come Javascript e JQuery, con l’obiettivo di creare un sito web fluido, su cui i web designer riversano i loro succhi creativi. Come i designer, ci sono ruoli specifici per gli sviluppatori web, che evidenzieremo di seguito.

Tipologie di sviluppatore web

Sviluppatore back-end
Il back-end è dove viene progettata la struttura principale del sito web . Questi sviluppatori sono esperti nella programmazione e nell’utilizzo di linguaggi software complessi come Java, SQL e C#. Il lavoro che fanno non è visto dagli utenti perché implica la codifica sui server web e sui database, non sul browser (a differenza degli sviluppatori front-end, che scoprirai presto).

In breve, il loro compito è creare siti Web logici e funzionali utilizzando vari programmi. Trascorrono anche molto tempo a testare e correggere i bug.

Sviluppatore Front End
Questo è anche noto come sviluppo lato client. È più connesso al web design rispetto allo sviluppo back-end perché implica l’utilizzo di HTML, CSS e JavaScript per creare cose che l’utente può vedere, come i moduli per i lead dei clienti.

In sintesi, come uno sviluppatore di back-end, chi sviluppa il front-end ha capacità di codifica ma costruisce framework con cui l’utente può effettivamente interagire.

Sviluppatore full-stack
Uno sviluppatore full-stack lavora su diversi livelli, o stack, inclusi sia il front-end che il back-end. È essenzialmente il pacchetto completo quando si tratta di sviluppo web, perché sono esperti in tutte le aree.