Web Marketing

Servizi di web marketing
Cos'è il web marketing?

Il Web Marketing è l’insieme di strategie di marketing adottate tramite internet.

Gli obiettivi principali di questo lavoro sono: promuovere un’azienda, i suoi prodotti, i servizi, incrementare le vendite e aumentare la notorietà del marchio.

Ma in cosa consiste questa professione?

Studierò il mercato di riferimento della tua azienda conducendo ricerche di mercato, studiando il settore, monitorando le attività della concorrenza diretta (ovvero quelli che fanno esattamente il tuo stesso lavoro) e la concorrenza indiretta (coloro che rientrano nel tuo target di riferimento, anche se non offrono il tuo stesso prodotto o servizio) e analizzerò il comportamento dei clienti, attuali e potenziali.

Attività

Ottimizzazione per i motori di ricerca
SEO

Lo scopo principale della SEO è fare in modo che il tuo sito web sia ben posizionato su Google, risparmiando sulle inserzioni a pagamento.

Ottimizzazione campagne Google Ads
SEM

L’obbiettivo principale di questa attività è quella di dare maggiore spinta alla tua attività, tramite l’ottimizzazione della pubblicità su Google.

Inbound marketing
LEAD GENERATION

Grazie all’utilizzo di landing pages e di altre strategie annesse, è possibile attirare potenziali acquirenti interessati al tuo prodotto o servizio.

OTTIMIZZAZIONE SEO

Il processo di ottimizzazione di un sito web fondamentalmente 4 attività principali.

  1. Ottimizzazione Tecnica. La struttura tecnica di un sito web è fondamentale per i motori di ricerca. Un sito web con un codice ben fatto, veloce nel caricamento delle pagine e facilmente navigabile da mobile è sicuramente il primo step necessario all’indicizzazione sul web. Oltre a questo ovviamente sono importanti anche altri aspetti che rientrano sempre nell’area tecnica, come le versioni AMP e gli snipnet.
  2. Creazione dei Contenuti. I contenuti del tuo sito web dovranno rispondere a diversi intenti di ricerca. Se saranno apprezzati dagli utenti, lo saranno anche dai motori di ricerca, perché consapevoli di avere fornito le migliori risposte alle loro domande.
  3. Scelta delle parole chiave. Quando si parla di SEO infatti, la prima cosa che ci viene in mente è l’ottimizzazione delle parole chiave. Tramite appositi strumenti, è possibile capire con quali combinazioni di parole le persone cercano qualcosa, ed è proprio grazie a questo studio che vengono sviluppati i contenuti delle pagine.
  4. Promozione dei Contenuti. Promuovere contenuti pensati per essere condivisi, è una fase fondamentale per il successo della tua campagna SEO. Essere citati con un link da siti autorevoli, è un modo inequivocabile per comunicare a Google che il tuo è un sito web di qualità.
    Possiamo dunque affermare che la SEO è una combinazione perfetta tra ottimizzazione tecnica e strategia di marketing.

OTTIMIZZAZIONE SEM

Il processo di strategia o ottimizzazione SEM è strettamente legata alla SEO ed ecco perché:

Per ottimizzazione SEM intendiamo gli annunci pubblicitari a pagamento che vengono impostati tramite Google Ads.

  1. Le campagne Google Ads, contengono parole chiave; questo vuol dire che anche negli annunci a pagamento, vi è una selezione di queste parole, cosa che infatti rientra nel campo SEO.
  2. Le strategie SEM consentono però di dare maggiore rilievo al tuo sito; esistono infatti diversi tipi di annunci che mostrano gli annunci creati in diverse modalità, come: campagne di ricerca, display, video, shopping e app.
    Con le campagne Google Ads, non facciamo altro che adottare quelle che in gergo tecnico si chiamano strategie di pull marketing. Cerchiamo infatti di attirare utenti verso il sito, attraverso annunci pubblicitari per aumentare la domanda.
sem
lead generation

INBOUND MARKETING E LEAD GENERATION

Quando parliamo di Inbound Marketing, possiamo pensare a una sorta di imbuto.

  1. È l’insieme di alcune strategie atte a convergere l’utente verso un teorico sistema piramidale, che ha la capacità di scremare gli utenti ed attrarre solo quelli che poi diventeranno clienti ma anche promoter della tua attività.
  2. Va infatti a braccetto con la Lead Generation, perché questa infatti ha lo scopo di attirare i clienti che ci lasceranno i propri dati.
  3. È connessa a strategie di email marketing e newsletter.
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