Grafica Pubblicitaria

Grafico pubblicitario freelance

La grafica non è solo
questione di gusto,
è il mix perfetto tra creatività,
tecnica e comunicazione!

Grafico Pubblicitario freelance

Oggi la grafica si compone di tanti aspetti

Con grafica pubblicitaria si intende l’arte di progettazione e realizzazione di prodotti per la comunicazione visiva, ovvero: loghi, brochure, cartelloni, packaging e così via, ma non si limita solo alla carta stampata, perché oggi la grafica pubblicitaria la ritroviamo anche nel web; attraverso banner animati, post sui social e tutto ciò che riguarda la trasmissione visiva di un messaggio promozionale, online e stampato.

Brand Identity

Dalla creazione del logo, al biglietto da visita; fino ad arrivare al packaging di un prodotto e alla comunicazione che ne consegue.

Digital Branding

Creazione dell’identità aziendale sul web, attraverso i siti, social network, e marketplace come Amazon e eBay.

Promotion

Strategie di comunicazione visiva, mirate alla promozione di un prodotto o un’azienda, tramite la grafica stampata e digitale.

Il vero concetto di Brand Identity.

La brand identity può essere intesa sia come:

  • l’insieme degli elementi di riconoscimento del brand (nome, simboli, logo, slogan, jingle ecc.) che agevolano il consumatore nell’identificazione distintiva di un’alternativa di offerta,
  • il complesso dei valori imprenditoriali che contraddistingue un marchio da un altro.
    La brand identity infatti, riflette gli obbiettivi, i valori e la personalità di un marchio. Si rivolge spesso a un target di persone specifico e per questo motivo comunica in modo mirato. Può diventare in alcuni casi uno status symbol a tutti gli effetti, come per esempio la Ferrari.

Digital Branding

Parlando di Digital Branding, non facciamo altro che riagganciarci alla Brand Identity, ma sul campo online. Dietro questo termine, vi sono molte cose da tenere a mente e tante strategie da adottare.
Per quanto riguarda la grafica però, posso sintetizzare il tutto in:

 

  1. Cura dell’aspetto grafico di un sito web.
  2. Cura delle immagini di copertina dei vostri social, come ad esempio Facebook.
  3. Creazioni di immagini/prodotto adeguati per il vostro E-commerce o Marketplace di fiducia.
  4. Creazione di template grafici per le inserzioni eBay e Amazon
  5. Creazione e cura di un profilo Amazon Stores
  6. Creazione di contenuti grafici per i post su Facebook e Instagram.
  7. Cura e creazione di articoli per il vostro blog, con contenuti visivi e testuali che catturino l’attenzione.
  8. Creazioni di Landing Page seguendo strutture mirate, in base agli obbiettivi da raggiungere.
  9. Creazioni di immagini e testi per inserzioni pubblicitarie su Google, Facebook e Instagram.

La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane.

Italo Calvino

digital branding

Promotion: una delle 4 P del Marketing Mix

La promozione è l’insieme di tutte le azioni atte a far conoscere l’azienda o il proprio prodotto e sono davvero tante. Parlando di grafica elencherò quelle attinenti a questo tipo di servizio.

01.Cartellonistica

Studio e progettazione di grafiche mirate per la comunicazione tramite cartelloni pubblicitari. In sostanza quei grandi cartelloni che si vedono passando per le strade della città.

02.Packaging

Anche la confezione comunica, quindi mi riferisco al progetto grafico di etichette e confezioni per vari tipi prodotti: commestibili e non.

03.Campagne display

Creazione di grafiche mirate alla sponsorizzazione di prodotti o servizi, tramite banner pubblicitari da inserire su Google, Facebook e Instagram.

04.Merchandising

Progettazione di grafiche ad hoc per le vetrine dei negozi o degli espositori. Si tratta di una disciplina concentrata sulla comunicazione visiva distribuita direttamente nel punto vendita.

Se stai cercando un grafico pubblicitario freelance per la tua attività, contattami tramite questo form.

Acconsento al trattamento dei dati Privacy Policy