Manutenzione WordPress

Esegui regolarmente servizi di manutenzione WordPress?

Se hai risposto di no, allora sta costando a te e alla tua azienda un sacco di soldi.

È facile trascurare la manutenzione del sito Web perché non sei sempre a conoscenza dei problemi immediati del sito. Ma se lo lasci incurato, il tuo sito web potrebbe iniziare a lavorare male e contro di te. Informazioni obsolete ed errate possono infatti intaccare la fiducia dei clienti e far perderete credibilità alla tua azienda, danneggiando la tua reputazione.

Una volta che perdi il tuo seguito, è difficile recuperarlo. Per assicurarti che il tuo sito Web (e la tua attività) funzioni senza problemi, devi eseguire aggiornamenti regolari.

manutenzione sito web
Google investe su contenuti aggiornati, siti ottimizzati per dispositivi mobili, tempi di caricamento rapidi e navigazione facile.

La manutenzione WordPress, o più in generale di un sito web, serve a correggere eventuali errori e problemi, mantenendo il tuo sito sempre pertinente nei confronti della ricerca Google e aggiornato in termini di sicurezza e funzionalità del sito stesso. La manutenzione regolare è importante per mantenere sano il tuo sito, generare più traffico, fornire un’esperienza utente positiva e migliorare la SEO e le classifiche di Google .

Mantenere un sito web ben gestito e facile da navigare è fondamentale per le aziende di qualsiasi dimensione, poiché aiuta a mantenere i clienti coinvolti e a tornare per saperne di più.

Cosa dovrebbe includere un pacchetto di Manutenzione WordPress?

01

AGGIORNMENTI PERIODICISICUREZZA

Gli aggiornamenti del tema, di WordPress e di tutti i plugin installati sono fondamentali per garantire sicurezza contro gli hacker e gli eventuali attacchi  informatici. Se le informazioni private cadessero nelle mani sbagliate, potrebbero portare al furto di identità o alla frode dell’account.

02

MANUTENZIONEHOSTING E DOMINIO

Mantenere il sito web perfettamente funzionante, vuol dire saper mettere le mani su tutte le funzioni incluse nel pannello hosting, come: Database Mysql, Pannello cPanel, Let’s Encrypt, DNS, Account email ecc., e sapersi interfacciare i tecnici dell’assistenza dedicata.

03

OTTIMIZZAZIONE CODICEVELOCITÀ

Circa la metà degli utenti si aspetta che una pagina web venga caricata entro due secondi o poco più, altrimenti  il rischio è che abbandonano il sito prima ancora di averlo visualizzato. Migliorando il tempo di caricamento della tua pagina web, aumenterai le SERP e offrirai un’esperienza migliore ai tuoi utenti.

04

IDICIZZAZIONESEO

Mantenere un sito, prevede l’utilizzo di molti accorgimenti tecnici e dettagli che consentiranno al tuo sito di posizionarlo bene lato SEO e di mantenere le posizioni nel corso del tempo; ed è importante rispettare le linee guida dettate da Google e Bing, per riuscire a scalare quelle stesse posizioni più facilmente.

assistenza e manutenzione sito web

Ma quanto costa la manutenzione WordPress?

Il costo per la manutenzione di un sito web WordPress dipende dalla complessità del sito e dal tipo di esigenza che ha ogni cliente. Per esempio c’è chi richiede assistenza e modifiche giornaliere, settimanali o mensili, c’è chi invece si accontenta di assistenza standard.

Normalmente il pacchetto di assistenza standard ha un costo che parte da € 150,00/anno e può variare a seconda se si tratta di un piccolo sito personale, un e-commerce, e in base ai tipi di plugin installati.

Cosa è incluso nel costo di manutenzione WordPress standard?

  • Aggiornamento periodico di WordPress, ogni volta che vengono rilasciate le nuove release stabile.
  • Aggiornamenti dei plugin e del tema, ogni volta che si rendono necessari.
  • Backup delle cartelle che compongono il sito e del database (MySql).
  • L’assistenza per ogni problematica tecnica sul tuo sito e sull’hosting (se da noi gestito)
  • Installazione e mantenimento di SEO Rank Math Pro per l’ottimizzazione SEO
  • Costi di rinnovo Hosting e Dominio

Cosa non è incluso nel servizio di manutenzione WordPress standard?

  • L’implementazione tecnica di nuove aree e l’installazione di nuovi plugin e funzionalità.
  • La realizzazione e l’inserimento di nuovi contenuti

Voglio far notare che l’inserimento periodico di contenuti aggiornati e nuove funzionalità aiutano a far posizionare meglio il tuo sito web sulla ricerca Google, per questi servizi aggiuntivi, verranno creati preventivi (con sconti riservati al cliente) che si basano su piano di abbonamento mensile o annuale.

Contattami adesso per ricevere un preventivo.

Accetto le condizioni riguardanti la Privacy Policy