Listino Prezzi Siti Web

listino prezzi siti web, costo sito web

Listino prezzi siti web: il costo per la creazione di un sito web.

Stilare un listino prezzi per un Sito Web è alquanto difficile e farne uno sarebbe come ammettere di avere soluzioni confezionate per fare numero. Un Sito Web è infatti un progetto che come per la ristrutturazione di una casa, va valutato in base agli obiettivi del cliente che è sempre differente.

Di seguito vi mostrerò una sorta di prezziario, con alcune delle mie soluzioni in termini di funzionalità e obiettivi, affinché possiate avere una linea guida sul costo ipotetico che potrebbe avere il vostro sito web.

Prezzi siti web

A partire da Costo massimo
Sito vetrina/ professionista  € 600,00 € 1.000,00
E-commerce € 1.700,00 € 4.500,00
Sito Booking € 1.200,00 € 2.500,00

N.B per avere un prezzo ben definito, vi consiglio di chiedere un

Cosa comprende l’offerta di base?

Di base, qualsiasi tipo di sito web da me realizzato include:

  • Registrazione Hosting e Dominio
  • Caselle di posta elettronica
  • Grafica personalizzata
  • Adeguamento al nuovo regolamento sulla privacy GDPR
  • Applicazioni
    • Live chat
    • Condivisione social
    • Form di contatto
    • Applicazioni di sistemi di sicurezza
  • Ottimizzazione SEO di base
    • creazione sitemap.xml
    • creazione file roobots.txt
    • installazione SEO plugin
    • indicizzazione standard su Google
    • Google Search Console

Ciò che incide sul prezzo, è l’inserimento di altri servizi aggiuntivi oltre la reazione del sito, come per esempio:

  • Gestione social
  • Strategie SEO avanzate
  • Gestione SEM (Google Ads)
  • Email Marketing
  • Altro…

Il prezzo cambia anche se si sceglie PrestaShop al posto di WordPress per la realizzazione del vostro e-commerce!

realizzazione siti web prezzi

Siti vetrina: per liberi professionisti e piccole aziende.

Quali sono le caratteristiche che li accomunano?

Prima di inizare a con la descrizione, voglio precisare il fatto che parlare oggi di sito vetrina è quasi errato, perché non sono più statici come un tempo. Una vetrina rimane immobile e il cliente guarda solo attraverso un vetro senza poter interagire un sito ti permette di interagire direttamente col professionista o l’azienda (ad esempio tramite web chat) in tempo reale.

Ma andiamo al dunque…
Che tu sia un libero professionista o un’azienda specializzata in servizi, la prima cosa che devi tenere a mente quando crei il tuo sito internet è quello di presentarti come un libro aperto.
Come potrai leggere anche in questo mio articolo Restyling sito web: Consigli utili, errori da evitare analizza il tuo cliente ponendoti queste 3 domande:

  1. Quali problemi risolvi al tuo cliente?
  2. Perché si rivolge a te e non ai tuoi concorrenti?
  3. Quali sono le sue preoccupazioni principali rispetto ai tuoi servizi?
  4. Potrebbe esserti d’aiuto questo articolo sulla USP

Ovviamente queste sono domande che ci si deve porre anche quando si crea un e-commerce, ma nello specifico un sito volgarmente detto “vetrina” che non ha prodotti da vendere e far provare per aumentare la fiducia, deve puntare su questo: far capire sin dall’inizio all’utente che sei bravo in quello che fai.

Mostra per esempio tutti i tuoi lavori più belli con foto reali di quello che hai realizzato. Non inserire di foto da catalogo, perché le persone vogliono vedere l’originalità, il tuo stile. Hanno bisogno di capire se sei la persona che stanno cercando.

prezzi siti ecommerceE-commerce: quanto costa?

Le vendite online sono in continua crescita e continueranno sicuramente a crescere, ma un buon e-commerce per funzionare deve essere fatto bene, richiede molta matutenzione e deve essere seguito anche dal punto di vista strategico (marketing).

La maggior parte degli e-commerce fallisce nel giro di breve tempo o rimane un progetto alla deriva per mancanza di strategia, budget e analisi.

I costi per realizzare un e-commerce si aggirano a un range che parte da circa € 1.700,00 fino ad arrivare a € 4.500,00 e stiamo parlando solo dell’installazione e configurazione di WooCommerce o PrestaShop e il caricamento dei prodotti.

I costi maggiori sono legati al marketing e alle strategie per ottenere vendite. Oltre a questo, sopattutto se si tratta di uno shop con molti prodotti o che riceve tanti ordini, avrete bisogno di personale interno per gestire gli ordini, i resi, l’assistenza clienti, le spedizioni e quant’altro fosse necessario.

Se state pensando di aprire un e-commerce e generare subito tantissime vendite, e soprattutto con pochi soldi, lasciate perdere perché state sprecando solo tempo e denaro!

Se invece avete già un negozio fisico, allora la cosa potrebbe essere più semplice perché magari lo shop online può essere vista come un’entrata in più, ma senza avere la grossa pretesa di portare lo stipendio a casa solo da quello!

Sito Booking: cos’è?

Quando parlo di questa tipologia di sito, mi riferisco soprattutto a tutte quelle attività che hanno bisogno di moduli di prenotazione online (strutture ricettive), collegati con i principali sistemi di pagamento elettronico, come PayPal, Stripe e in generale carte di credito, debito e prepagate.

Sono piattaforme che vanno a braccetto con gli alberghi, i ristoranti, b&b e strutture ricettive in tutte le loro forme. Sono siti che vanno bene anche per il settore medico, ma vanno bene anche per le attività di trasporto; quli taxi, ncc, noleggio auto, autorimesse e chi più ne ha più ne metta.

Ovviamente questa tipologia di sito può essere sostituita anche da un semplice sito vetrina, ma è chiaro che avere un sito completo, ricco di sistemi informatici avanzati, può essere un plus per l’utente che lo utilizza, perché per esempio può comodamente prenotare la sua auto a noleggio e sapere in anticipo, senza bisogno chiamare l’azienda, se la vettura da lui scelto è disponibile e in quali giorni lo è.

Creazione siti web professionali: perché rivolgersi a un professionista?

Per un sito web professionale è consigliabile l’utilizzo di strumenti open source come WordPress o PrestaShop, ma ciò che conta davvero e ciò che fa la differenza è la progettazione del sito, poiché su un sito web, non è solo importante la grafica o le funzioni che vi sono al suo interno, ma la comunicazione.

Un sito che funziona deve avere alle spalle una chiara fase progettuale, fondamentale per il successo, dove viene studiata l’architettura dei contenuti e l’usabilità.
Puoi avere anche ottime competenze informatiche sufficienti alla creazione, ma questo non fa di te un professionista del settore. Come in ogni settore, inogni professione, non ci si può improvvisare esperti in poco tempo o ritenere di essere davvero bravi con pochi sforzi, la professione del web designer necessita di studio costante e specifica esperienza nel settore.

Leggi anche: PERCHÉ AVERE UN SITO WEB?

Attività di web marketing suggerite.

Se vuoi ottenere risultati concreti ed aumentare ancora di più la visibilità del tuo sito, dovresti includere almeno alcuni di questi servizi, quali:

  • Gestione delle pagine social
  • Attività SEM sui social e Google Ads
  • Ottimizzazione SEO avanzata

Questi sono ovviamente servizi che non possono essere calcolati facilmente, perché richiedo tempo e dedizione. Sono servizi che posso includere nel tuo preventivo, ma a cadenza mensile, semestrale o addirittura annuale, perché è il lavoro costante che ti può portare risultati concreti.

Adesso che hai capito meglio di cosa stiamo parlando, contattami o compila il modulo per ricevere un preventivo personalizzato e fatto su misura per te.
Cosa aspetti? Puoi anche chiamarmi o inviare un semplice messaggio.

Accetto le condizioni riguardanti la Provacy Policy