Tendenze web design 2019

Anche un sito web segue la moda!

Dando per scontato che per soddisfare le esigenze degli utenti un sito web debba essere veloce, sicuro e facilmente navigabile, ci sono alcuni trend grafici da considerare assolutamente per venire incontro alle nuove esigenze dei fruitori del Web.

Questi fattori sono da valutare sia per la realizzazione di siti web nuovi oppure per il restyling di siti già esistenti.

Fare un restyling del proprio sito è un’ottima occasione per rinfrescarne la veste, dare un’immagine più aggiornata e professionale e migliorarlo notevolmente in termini di User Experience.

7 Trend di Web Design nel 2019

Ecco alcuni elementi di tendenza quest’anno

1. Layout asimmetrici e forme naturali

Le persone leggono sempre meno, sopratutto se si tratta si un sito. Per catturare la loro attenzione ci si avvale allora di elementi grafici persuasivi o delle call-to-action oltre che al design grafico del sito.

Con giochi asimmetrici, e posizionamenti insoliti possiamo dirigere lo sguardo degli utenti verso punti del sito che altrimenti verrebbero ignorati.

tendenze siti web 2019

Allo stesso modo forme che danno la sensazione di essere state disegnate a mano danno l’illusione del movimento e catturano l’attenzione

 

2. Animazioni

Si tratta di tutti quei movimenti ed effetti che rendono più dinamiche la pagina del vostro sito.

Pulsanti e animazioni sui siti web

 

3. Caratteri serif (con grazie)

I caratteri senza grazie (il Tahoma, il Calibri, Helvetica e altri) sono preferiti per la facilità di lettura e dunque utilizzati in pagine che hanno una notevole quantità di testo, i caratteri serif (con grazie) come il Bodoni, il Garamond o il Times New Roman sono utilizzati per essere decorativi e dare enfasi al messaggio.

Un esempio di questo font lo troviamo nel marchio Mailchimp

mailchimp 

4. Palette Black & White

Stiamo assistendo a un sapiente utilizzo di queste tonalità su moltissimi siti web, dove il bianco offre un design pulito, mentre il nero conferisce un aspetto forte ed elegante.

Sito web in bianco e nero

5. Video

 

video non solo danno movimento alla pagina, ma si rivolgono anche a un pubblico on-the-go che non ha tempo di leggere testo. Contenuti video integrati in pagine web offrono esperienze d’uso davvero straordinarie.

 

6. Chatbot

Grazie ai progressi dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning i chatbot diventeranno strumenti sempre più intelligenti ed efficienti. Saranno messi sempre più in evidenza sul sito e saranno sempre più interattivi e personalizzabili.

7. Minimalismo

Meno contenuti e più spazio al design. Il minimalismo sarà predominante nel 2019 e lo spazio farà da padrone.

Tipografia chiara senza troppi elementi di distrazione, per un risultato eccellente.

 

sito web minimal

 

Tendenze Web Design 2019: Estetica e Tecnologia per esperienze eccellenti

Da alcuni anni i Web Designer hanno dato spazio alla creatività senza nulla togliere alla funzionalità del sito anzi abbracciando il progresso tecnologico e la User Experience su più device soprattutto mobili.

Design creativi, colori audaci e asimmetrie innovative per le nuove fruizioni dei siti web

Condividi