Graphic Designer Freelance

Sono un Graphic Designer Freelance

Il Grafico o il Grafico Pubblicitario è un esperto di comunicazione visiva; ovvero (come dice il termine stesso) la comunicazione attraverso le immagini. Nello specifico, il grafico cerca l’equilibrio perfetto tra immagine, colore e testi. Tutto questo, per riuscire ad imprimere un messaggio (pubblicitario) nel minor tempo possibile e nel modo più efficace. La comunicazione visiva ottiene infatti il suo obbiettivo quando diventa facile da ricordare.

Ma cosa fa il grafico?

Detto in parole povere il grafico utilizza le sue competenze per realizzare: loghi, locandine, brochure, banner e insegne pubblicitarie, locandine, poster, volantini, ma anche layout di stampa per l’editoria o la veste grafica del packaging di un prodotto.

Il mestiere del grafico, non è un lavoro per così dire “artistico”, bensì più tecnico. È vero che sicuramente avere una buona dose di creatività non guasta, perché riesce a farti distinguere nel modo di comunicare, ma se stavi pensando che il grafico è “quello che disegna al computer, hai proprio sbagliato.

Vi sono diversi step che caratterizzano un progetto grafico.designer grafico freelance

  1. Capire cosa vuole il cliente: qual è davvero il messaggio che vorrebbe trasmettere?
  2. Iniziare a mettere in pratica le conoscenze di Marketing per capire il target di riferimento.
  3. Studiare la concorrenza per cercare di fare un lavoro che lo distingua da essa.
  4. Capire quali sarebbero i colori più adatti in base al tipo di azienda; devono esprimere allegria, tristezza, affidabilità, grinta ecc.?
  5. Si sa, un’immagine vale più di 1.000 parole…allora quale deve essere l’immagine più azzeccata?
  6. Capire qual è il carattere migliore da utilizzare in base a quello che vogliamo dire e in base all’attività svolta
  7. Avere conoscenze tipografiche in modo da poter suggerire al cliente come far stampare l’elaborato: il tipo di carta, le fustellature, le nobilitazioni, i margini ecc.

Insomma, come avrete capito, non si diventa grafici in 24 ore. Servono esperienza, studio costante e dedizione.

Qual è lo scopo del grafico?

In breve posso dire che il grafico ha il compito di tradurre in immagini il messaggio che si vuole comunicare.
Deve riuscire ad ottenere un elaborato gradevole da vedere, che catturi l’attenzione di chi guarda in modo semplice ed immediato, per arrivare ad avere un risultato finale veramente funzionale.

Come deve essere un bravo grafico?

Un bravo grafico deve essere curioso, vorrà conoscere a fondo la vostra realtà aziendale ed i vostri obiettivi per potervi indirizzare nella strada giusta da perseguire. Dovrà essere in grado di guidarvi verso il tipo di prodotto più adatto alla vostra situazione e budget di investimento.
Ad esempio, mettiamo caso che abbiate bisogno di un logo: il grafico dovrà saper trovare il tipo di carattere ed immagine adatti al vostro settore, selezionare i colori giusti e soprattutto argomentarvi le scelte fatte.

Un vero grafico pubblicitario non fa le cose solo perché “sono belle”.

Nulla deve essere mai lasciato! Un logo non deve essere solo “bello”, deve essere soprattutto funzionale. Un logo deve rimanere riconoscibile sempre. In fase di progettazione vanno considerati diversi fattori; come il fatto che potrebbe essere stampato su una maglietta e magari per motivi di budget si sceglie di farlo a un colore, potrebbe essere visto in bianco e nero quando per esempio fai una fotocopia della fattura, in fase di stampa potrebbe assumere dimensioni ridotte e grafico pubblicitarioquindi se troppo articolato potrebbe risultare irriconoscibile. Le cose da analizzare sono avvero tante e questo vale per qualsiasi progetto; biglietto da visita, pieghevole o qualsiasi altra cosa potrebbe capitare.

Di cosa ho bisogno per realizzare il tuo lavoro?

Innanzi tutto di una bella conversazione telefonica, di una video chiamata, o di persona. Come primo approccio può andare bene anche un’email o un messaggio, ma sicuramente l’obbiettivo da raggiungere va discusso verbalmente.

Nello specifico, dopo l’incontro, ciò che potrà facilitare la buona riuscita del lavoro di grafico sarà:

  • Definizione dell’obiettivo e del target
    Sicuramente capire a chi si rivolge l’azienda è il primo passo da compiere. È chiaro che la definizione del target è fondamentale per la buona riuscita del lavoro.
    Ti faccio un esempio: se hai un’azienda che produce cioccolato, qual è il tuo target di riferimento? Potrà sembrare una domanda stupida, ma per esempio non hai considerato che il prodotto che vuoi vendere in questo periodo è di fascia alta, media, bassa. Magari è cioccolato al peperoncino; lo mangiano più le donne o gli uomini? Questi ovviamente sono esempi che mi sono venuti di getto mentre scrivo, è chiaro che ogni azienda e ogni prodotto ha la sua storia.
  • Individuazione del budget
    In pratica quanto vorresti spendere? Se il tuo budget è troppo ridotto non puoi pretendere gradi cose, così come non è detto che tu debba per forza spendere cifre assurde. Sapere qual’è il budget destinato alla tua comunicazione in generale mi aiuta molto a capire cosa e come devo fare per “risolvere il tuo problema”.
  • Materiale grafico già esistente
    Il vecchio materiale grafico è utile se esiste. Mi aiuta a capire molte cose: chi è l’azienda, cosa ha fatto in passato, come l’ha fatto. Tramite esso posso mantenere una cera integrità senza dove per forza stravolgere tutta la comunicazione fatta in passato.
  • Immagini e contenuti
    Se hai immagini professionali o contenuti scritti da un copywriter allora è meglio fornirli. Potrei anche venirti incontro con le immagini e con i testi ma è chiaro che se hai già del materiale da fornire è sicuramente meglio. Un grafico infatti non crea i testi, ne tantomeno è paragonabile a un fotografo, a un’illustratore che fa i disegni. Ovviamente come grafico so capire bene se il tuo progetto ha bisogno di figure esterne o meno e sono qui anche per aiutarti in questo.

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