Cos’è Email Marketing e qual’è la differenza con la Newsletter?

cos'è l'email marketing e differenza con le newsletter

L’Email marketing è una forma di marketing diretto (DEM o direct email marketing)

Si basa su comunicazioni via email che hanno l’obiettivo di far aumentare la notorietà del brand o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale. È uno strumento fondamentale del marketing mix dell’azienda che desidera aumentare il proprio fatturato.

Le caratteristiche principali:

  • La DEM: ovvero comunicazioni commerciali che puntano al contatto diretto con i destinatari, tramite promozioni, coupon e sconti.
  • TARGETIZZAZIONE:  segmenta in partenza l’audience a cui l’offerta verrà proposta, ad esempio i prodotti maschili sono inviati solo agli uomini, quelli femminili solo alle donne.
  • OCCASIONALE: non ha come obbiettivo quello di essere un appuntamento periodico, ma una comunicazione occasionale, che ha come principale obbiettivo quello di informare il destinatario di una novità aziendale; come un prodotto nuovo, un nuovo servizio, uno sconto ecc.

La newsletter è principalmente uno strumento di informazione.

Una newsletter è una sorta di quotidiano che un’azienda, un’attività commerciale o un’associazione invia per email ai propri contatti per tenerli aggiornati su novità, iniziative, promozioni. Serve ad accrescere la fidelizzazione del cliente, attraverso informazioni periodiche che possono interessare al cliente.

Le caratteristiche principali:

  • Brand awareness: promuove e migliora l’immagine dell’azienda e del suo brand con conseguente aumento nella notorietà. Una newsletter efficace nutre i clienti con le informazioni sui prodotti o sulle novità dell’azienda
  • Genera traffico: I titoli e testi servono a stimolare l’interesse del lettore, che tramite a call to action (pulsanti, link, immagini ecc..) verrà proiettato verso il sito web, aumentandone così l’aumento di visite mensili e l’indicizzazione.
  • Fidelizza: l’invio periodico, (ma non invasivo) di email, aumenta il coinvolgimento del pubblico e fa crescere la stima verso l’azienda.
  • Può trasmettere un messaggio virale: Ha come obiettivo secondario, quello di promuovere i prodotti dell’azienda o le offerte del momento ed essere virale. Questo è un aspetto che va a braccetto con determinate strategie di social media marketing, in grado di aumentare il coinvolgimento dell’utente e la correlazione tra pagina newsletter, pagina sociale e sito web.
  • Lead Generation: è possibile acquisire nuovi clienti.
email marketing e newsletter

Come aumentare o come avere degli iscritti?

  1. Form di iscrizione sul tuo sito web: il form può essere posizionato in punti diversi della pagina (intestazioni, piè di pagina, barre laterali e pop-up), valuta con attenzione la scelta, magari con un A/B test.
  2. Contenuti gratuiti: offri un documento informativo, uno strumento, un coupon o altro incentivo in cambio di un indirizzo email, gli utenti apprezzeranno.
  3. Link e form sui Social Media: Facebook e gli altri social sono strumenti potentissimi in una strategia di marketing digitale.
  4. Concorsi e concorsi a premi, sia online che offline: considera con attenzione gli aspetti legali e organizzativi
  5. Clienti già esistenti: aggiungi i clienti alla tua lista email quando effettuano un acquisto, online o offline, i tuoi clienti soddisfatti possono diventare i tuoi primi sponsor.
  6. Carte fedeltà e loyalty program.

E per la questione privacy GDPR?

Informa gli utenti sulle attività di trattamento dei dati

Nella maggior parte dei casi, la normativa richiede che la tua privacy policy informi gli utenti sulle attività di trattamento dati effettuate con un linguaggio semplice da comprendere e privo di ambiguità.

La tua policy dovrà includere dettagli su:

  • dati trattati;
  • modalità del trattamento;
  • finalità del trattamento (ad esempio invio di newsletter o analisi di mercato);
  • servizi di terza parte utilizzati;
  • diritti degli utenti in relazione ai loro dati;
  • come gestisci le richieste degli utenti in merito all’esercizio dei loro diritti;
  • effettivi strumenti di comunicazione utilizzati (email, posta etc.);
  • quali misure di sicurezza adotti.

Se hai bisogno di qualcuno che ti segua in quest’ambito, non esitare a contattarmi