Chi Sono

Potreste definirmi: “consulente del web”

Mi chiamo Francesco Azzaro e sono un Web Designer e Grafico Pubblicitario. Mi rivolgo principalmente alle medie e piccole imprese, dove spesso e volentieri la tecnologia viene scartata a priori, perché si pensa sia un inutile dispendio di denaro.

Lavoro da 10 anni in questo settore e la mia mission è ormai diventata quella di aiutare a capire quali siano i benefici  del web e come sfruttarli al meglio.
Il mio scopo non è solo di vendere un servizio, bensì di affiancare il cliente nel suo nuovo percorso, affinché possa raggiungere i risultati sperati dal suo sito web.  

Grafica
Web Design
SEO
Web Marketing
website

SITI WEB

Siti web, blog, e-commerce e landing page responsive, che si adattano a tutti i dispositivi mobili. Realizzati in WordPress o Html

strategia-boost

STRATEGIE DI COMUNICAZIONE

Pianificazione strategica e campagne pubblicitarie studiate insieme a voi, per ottenere il massimo dei risultati

seo

SEO

Ottimizzazione sui motori di ricerca. Essenziale per rendere il vostro sito raggiungibile al vostro pubblico.

social-media

SOCIAL

Integrazione dei social network sul vostro sito, con like buttons, condivisioni e gallerie instagram.

COS’È UN WEB DESIGNER?

Il web designer è fondamentalmente un tecnico della comunicazione

che sfrutta le sue conoscenze informatiche per comunicare attraverso il web. Il suo compito è quello di realizzare siti web che siano accattivanti graficamente e semplici nell’utilizzo. Devono riuscire a veicolare determinati messaggi in modo semplice ed efficace.
Praticamente si occupa di comunicazione visiva, cioè la trasmissione di un messaggio attraverso un’immagine.  Nel caso specifico dei siti web infatti, le immagini scelte devono rispettare dei criteri ben definiti e non essere messi caso. Ogni foto, ogni immagine deve riuscire a riassumere un messaggio.

Per quanto riguarda le conoscenze di base, un buon web designer deve specializzarsi in determinati ambienti ed evitare il famoso “tutto a 360°”. Io per esempio negli anni mi sono specializzato nel:

  • UX Design, (acronimo di User Experience) ovvero la progettazione dell’esperienza utente, volta ad aumentare l’usabilità, la facilità d’uso e il piacere fornito nell’interazione tra il cliente e il prodotto. In poche parole: semplificare l’utilizzo del sito web, rendendo facilmente accessibile ciò che stiamo cercando.
  • UI Design, (acronimo di User Interface design) lo è quello di guidare l’utente all’interno della pagina, indicandogli con chiarezza e precisione dove può trovare ciò che cerca esclusivamente attraverso l’interfaccia.

Al giorno d’oggi gli utenti hanno familiarità con determinati elementi di un sito e si aspettano da essi un preciso funzionamento; risulta evidente quindi l’importanza di soddisfare le aspettative adottando scelte prevedibili e coerenti.

La comunicazione oggi

Secondo i dati emersi in questi ultimi anni, la pubblicità sul web ha superato la carta stampata e la radio. In Italia il web resta secondo soltanto alla TV, cosa che negli stati uniti è invece l’opposto. Negli Usa YouTube supera la televisione per numero di spettatori under 50 <<Leggi L’articolo>>

Questo non vuol dire sicuramente che la stampa non vada più; basti pensare al packaging, come potremmo trovare il nostro prodotto preferito negli scaffali dei supermercati, se non avessero la loro confezione che li differisce dalla concorrenza? Oppure…che impressione darebbe un ristorante che non abbia la sua insegna o i menu stampati da dare ai clienti? Potrei continuare ancora per un bel po’, ma quello che voglio dire è che mi occupo di graphic & web design, questo perché sicuramente l’uno non può escludere l’latro.